Attività sostenibili rivolte al bene comune

La cooperativa Tarassaco intende sperimentare e consolidare lo sviluppo di attività sostenibili, rivolte al bene comune e alla coesione sociale.

Ricordiamo che, tra le ragioni della sua costituzione, ci sono: la centralità della persona, i principi di sostenibilità e di sviluppo umano integrato, i valori della dottrina sociale della Chiesa.

Proprio la volontà di concretizzare questi principi ha determinato l’attenzione a produzioni agricole sostenibili ed innovative, la collaborazione con il Carcere di Fermo (con l’avvio dell’orto dentro il Carcere), l’impegno nelle zone colpite dal terremoto, la tutela del territorio, lo sviluppo di un’economia sostenibile e solidale.

Tra i progetti realizzati in rete con enti ed associazioni di volontariato del territorio locale ricordiamo l’attenzione nel settore educativo attraverso la formazione e la sensibilizzazione dei giovani ai temi della sostenibilità, consumo responsabile, non spreco e cittadinanza attiva.

A partire dal 2017 abbiamo avviato e promosso progetti nelle scuole dell’ infanzia, primaria e scuola media e superiore, con il patrocinio dell’Ambito sociale XIX – Comune di Fermo (ente capofila) e in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Marche, con la Caritas e le associazioni di volontariato del territorio (Centro di Solidarietà Marche Sud, la Liberata, Il Ponte, Centro di Solidarietà dei Monti Sibillini).

La cooperativa Tarassaco ha convenzioni attive per l’avvio di tirocini di inclusione sociale e per l’alternanza scuola-lavoro.