Cristina e Sara, le nostre responsabili comunicazione, hanno intervistato Morad, arrivato 33 anni fa in Italia dal Marocco e da 5 anni agricoltore nella nostra cooperativa. Dopo un passato fatto di non pochi ostacoli, Morad è riuscito a rialzarsi, grazie anche all’opportunità di un percorso di reinserimento lavorativo e sociale. Nell’intervista ci racconta un po’ di se e della sua visione del futuro.

Ciao Morad, presentati.

Mi chiamo Morad e sono originario del Marocco.

Da quanto tempo sei qui in Italia?

Da tanto tempo ormai, sono più di 33 anni. 

Da quanto tempo lavori nella cooperativa? 

Da 5 anni. 

Di cosa ti occupi nella cooperativa? 

Mi occupo della potatura degli alberi, del giardinaggio, pianto le verdure a seconda della stagione. Un po’ di tutto.

Durante questi anni in cui ha lavorato nella cooperativa, hai imparato qualcosa di nuovo? 

Sì, ho imparato tutto ciò che riguarda l’agricoltura e la cura del verde. Prima non sapevo fare nulla. Sono partito da zero. Oggi sono in grado di gestire l’orto, pianto le verdure poi controllo che le piantine crescano bene per raccogliere infine i frutti. So potare alberi e siepi, so come tagliare l’erba… tutto ciò che riguarda il giardinaggio. 

Da parte della cooperativa, quale aiuto concreto ti è stato dato? 

Mi è stata data l’opportunità di imparare un lavoro. Così posso avere un’occupazione e uno stipendio stabili. E’ molto importante per me, per dare un futuro alla mia famiglia, ai miei figli.

Come ti vedi nel futuro? 

Bello. Bellissimo. (Qui ci scappa un sorriso, ndr) Lei ride ma è così! 

Ogni storia è unica, ma molte sono simili. Quello di Morad, come quello di altri dipendenti della nostra cooperativa, è il vissuto di chi non ha perso la speranza di una vita migliore.

Grazie al tuo aiuto, abbiamo attivato tirocini di inclusione sociale che hanno permesso a persone in situazione di disagio di trovare una stabilità sociale e lavorativa, così da poter esprimere i propri talenti e ritrovare la propria autonomia e dignità.

Puoi continuare a sostenere i nostri progetti e regalare così una vita dignitosa a chi è in difficoltà, donando il tuo 5xMille alla cooperativa Tarassaco. Il nostro codice fiscale è 02258860440.

SCOPRI DI PIU’ SUL 5XMILLE ALLA COOPERATIVA TARASSACO

MAGIC BOX

La nostra cooperativa combatte gli sprechi 

Altri articoli

A Natale scegli un dono che sa di futuro

Un regalo solidale è un regalo che fa la differenza. Anche quest’anno continua il nostro impegno per garantire dignità alle persone in situazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *